Cosa sono i modelli, come crearli e perché sono così importanti…
I pannelli operatori sono quei dispositivi che permettono l’interfacciamento fra gli operatori lungo la linea ed il macchinario stesso.
Tramite gli Hmi si ha la possibilità di settare e monitorare tutti i parametri che caratterizzano il processo di produzione.
Quando si creano i pannelli operatori, solitamente di crea un modello di base da riportare in ciascuna pagina con le medesime caratteristiche.
Così facendo il modello viene creato una volta soltanto e riportato in numero indefinito di pagine, relativamente a quelle che piò contenere il pannello operatore.
In parole povere i modelli sono degli standard che consentono di riportare, tutte quelle cose in comune da mostrare necessariamente nelle rispettive pagine, come ad esempio:
Il Logo.
La data e ora.
I pulsanti di navigazione.
Il life bit.
Il Cycle bit.
La bandiera della lingua.
E tanto altro ancora tenendo conto delle specifiche di progetto e delle richieste del cliente.
Va detto, inoltre, che è possibile creare una bozza, ed implementarla man mano che si procede con la programmazione. Così come creare più tipi di modelli in base alle esigenze.
Sostanzialmente il modello è uno strumento che ti permetterà di ridurre drasticamente il tempo necessario per la creazione delle pagine.
La loro creazione, ovviamente, avviene attraverso il Tia Portal, andando nella sezione:
𝐇𝐌𝐈 / 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞/ 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢.
Di solito è presente un modello vuoto di “default” chiamato “Modello-1.
Inoltre, ove necessario, vi è la possibilità di crearne degli altri, con il tasto inserisci nuovo modello.
Cliccando su Modello appare una finestra, che non è altro che una pagina vuota in cui avviare la personalizzazione.
A presto.
Da oltre 10 anni Sviluppo e Insegno a migliaia di Professionisti come Creare Programmi PLC Siemens e fare Ricerca Guasti, partendo da Zero anche senza Esperienza, attraverso un Percorso di Formazione Unico in Italia.