EnglishItalian

Corso di Programmazione PLC Siemens per Principianti

Stai cercando un Corso di Formazione per imparare a Programmare i PLC da zero? IO PROGRAMMO offre un Percorso di Formazione per tutte le persone che vogliono programmare PLC da zero anche senza esperienza. Il corso è basato sul PLC Siemens S7-1200/1500, ma è adatto anche ad altre marche di PLC.

Cosa sono i modelli, come crearli e perché sono così importanti…

I pannelli operatori sono quei dispositivi che permettono l’interfacciamento fra gli operatori lungo la linea ed il macchinario stesso.

Tramite gli Hmi si ha la possibilità di settare e monitorare tutti i parametri che caratterizzano il processo di produzione.

Quando si creano i pannelli operatori, solitamente di crea un modello di base da riportare in ciascuna pagina con le medesime caratteristiche.

Così facendo il modello viene creato una volta soltanto e riportato in numero indefinito di pagine, relativamente a quelle che piò contenere il pannello operatore.

In parole povere i modelli sono degli standard che consentono di riportare, tutte quelle cose in comune da mostrare necessariamente nelle rispettive pagine, come ad esempio:

Il Logo.

La data e ora.

I pulsanti di navigazione.

Il life bit.

Il Cycle bit.

La bandiera della lingua.
E tanto altro ancora tenendo conto delle specifiche di progetto e delle richieste del cliente.


Va detto, inoltre, che è possibile creare una bozza, ed implementarla man mano che si procede con la programmazione. Così come creare più tipi di modelli in base alle esigenze.


Sostanzialmente il modello è uno strumento che ti permetterà di ridurre drasticamente il tempo necessario per la creazione delle pagine.

La loro creazione, ovviamente, avviene attraverso il Tia Portal, andando nella sezione:

𝐇𝐌𝐈 / 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞/ 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢.

Di solito è presente un modello vuoto di “default” chiamato “Modello-1.


Inoltre, ove necessario, vi è la possibilità di crearne degli altri, con il tasto inserisci nuovo modello.
Cliccando su Modello appare una finestra, che non è altro che una pagina vuota in cui avviare la personalizzazione.


A presto.

Condividi ora questa guida con i tuoi contatti: