Corso di Programmazione PLC Siemens per Principianti

Stai cercando un Corso di Formazione per imparare a Programmare i PLC da zero? IO PROGRAMMO offre un Percorso di Formazione per tutte le persone che vogliono programmare PLC da zero anche senza esperienza. Il corso è basato sul PLC Siemens S7-1200/1500, ma è adatto anche ad altre marche di PLC.

Introduzione alla programmazione di PLC

Se sei un tecnico e vuoi saperne di più sulla programmazioIntroduzione alla programmazione di PLC

Se sei un tecnico e vuoi saperne di più sulla programmazione dei PLC, questo articolo fa per te! Nel post di oggi, discuteremo le basi della programmazione – cosa sono, come funzionano, e perché i tecnici dovrebbero iniziare a imparare a programmarli.

Iniziamo!

Cosa sono i PLC?

I PLC, o Controllori Logici Programmabili, sono complessi sistemi informatici che controllano le apparecchiature di produzione nelle fabbriche. Consistono in un’unità CPU collegata a vari dispositivi di input e output per monitorare e controllare i processi fisici nella fabbrica. Questi dispositivi possono includere cose come luci, valvole, motori, sensori, relè, ecc. Per controllare tutti questi diversi componenti hardware da soli sarebbe necessario proibire conoscenza e competenza in ingegneria elettrica.

È qui che entra in gioco la programmazione dei PLC.

Cosa viene scritto all’interno del PLC?

I programmi PLC sono scritti in un linguaggio di programmazione specializzato che dice all’unità CPU quali comandi eseguire in base all’input che riceve dai vari dispositivi. Per esempio, se un sensore di luce rileva che c’è buio, il programma potrebbe dire al dispositivo di uscita (una luce) di accendersi. Questo è solo un semplice esempio – i programmi PLC possono diventare molto più complessi di questo!

Ora che sappiamo cosa sono i PLC e come funzionano, parliamo del perché i tecnici dovrebbero iniziare a imparare a programmarli. Molte fabbriche oggi fanno molto affidamento sull’automazione per aumentare l’efficienza e la produttività. Di conseguenza, c’è una crescente domanda di tecnici che sono in grado di programmare e mantenere sistemi. Imparando a programmare, sarai in grado di controllare i vari dispositivi e processi in una fabbrica, e assicurarti che funzionino senza problemi

Inoltre, la programmazione è un ottimo modo per migliorare le tue capacità di problem-solving. Per scrivere un programma PLC di successo, devi essere in grado di pensare in modo critico e trovare soluzioni creative a sfide complesse. Come tecnico, queste sono abilità preziose che ti aiuteranno nella tua carriera.

Conclusione

La programmazione è un’abilità complessa ma gratificante da imparare per i tecnici. Fornisce l’opportunità di controllare i vari dispositivi e processi in una fabbrica, oltre a migliorare le tue capacità di risoluzione dei problemi. Se sei interessato a saperne di più sulla programmazione PLC, assicurati di controllare gli altri post del nostro blog sull’argomento!

Guarda la nostra nuova lezione video su come mettere le mani sui PLC da zero! In questa lezione, imparerai sui diversi tipi di PLC disponibili, così come su come selezionare quello giusto per le tue esigenze.

Clicca Qui e Guardalo Ora >>> www.ioprogrammo.info

Condividi ora questa guida con i tuoi contatti: