Talvolta può capitare che si verifichino problematiche ed imprevisti durante le fasi di produzione, nei periodi in cui si è lontani dal cantiere, come ad esempio le ore notturne.
Superfluo specificare che le ricadute in senso negativo dal punto di vista del rendimento delle linee.
Sovente infatti, per sopperire a questi inconvenienti si procede con la produzione in manuale, con rallentamenti considerevoli e cali di profitti.
A ciò seguono le richieste di risoluzione immediata di questi problemi.
In questo caso, in #Simens #Tia Portal ed #HMI lo “Storico Degli Alarmi” è l’unico strumento in grado di farci capire ciò che è accaduto al fine di analizzarne i dati e trovare la soluzione al problema.
Nella fattispecie parliamo di una pagina del pannello operatore progettata in maniera tale che in essa andranno automaticamente archiviati tutti gli allarmi e gli avvisi che si sono presentati nel tempo.
Questo strumento è di fondamentale importanza poiché ci restituisce dei feeedbacks realistici ed attendibili provenienti dalla macchina.
Questo ci esula dal basarci sulle opinioni degli operatori in campo, che talvolta potrebbero essere imprecise.
Lo storico degli allarmi invece ci fornisce dei dettagli assolutamente affidabili, ed in ordine temporale oltretutto.
Questo ci permetterà di analizzare minuziosamente la serie di eventi che hanno causato l’imprevisto, favorendo considerevolmente la nostra ricerca guasti.
E’ uno strumento molto flessibile, infatti nello 𝗦𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗦𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 di cui è provvisto è possibile settare tutti i parametri del buffer di memorizzazione.
Possiamo infatti decidere quali e quanti parametri andranno riportati in questa sezione:
Allarmi
Errori
Avvisi
Cambi di stato di lavorazione della macchine ( Automatico -Manuale)
Ecc.
Naturalmente più dati riusciamo a memorizzare più sarà possibile trovare soluzioni e allo stesso tempo contenere l’effetto domino dello “𝗦𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗶 𝗥𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀” che a volte dobbiamo affrontare nelle circostanze d’emergenza.
Tieni sempre presente che ogni dato a disposizione sarà un tuo fedele alleato e ti consentirà di fare il massimo riguardo l’efficienza di funzionamento del tuo software.
A Presto.
“Semplifica, automatizza, sorridi: il mantra del programmatore zen.”
Dott. Strongoli Alessandro
Programmatore
CEO IO PROGRAMMO srl